Il punto 5.1.1 c della ISO 9001:2015 richiede che i requisiti del sistema qualità (cioè di quell'insieme costituito dalle politiche, dalle procedure, dagli standard, dalle descrizioni dei
Il punto 5.1.1 b della norma ISO 9001:2015 si concentra sul ruolo del top management nell'assicurare che la politica e gli obiettivi per la qualità siano stabiliti e risultino compatibili
Sebbene gli standard della famiglia ISO 9001 richiedano che il top management intraprenda specifiche azioni per dimostrare di esercitare una leadership con riferimento al sistema qualità
La qualità non capita per caso ma va progettata affinché si rifletta nei nostri prodotti e servizi. Non si può nemmeno dire che siano i test condotti su ciò che produciamo a cambiare la
Un Sistema di gestione della Qualità ha bisogno di procedure atte al suo pieno mantenimento nel corso del tempo.Mantenere nel tempo un sistema per gestire in modo efficace la qualità
L'approccio procedurale fa riferimento al compimento di un'azione, al rispetto di una regola, allo svolgimento di un compito esattamente come si è scritto che si sarebbe fatto, là dove –
Il capitolo 4 della norma ISO 9001:2015 spiega come comprendere l'organizzazione e il suo contesto. Anche se questo viene spesso indicato come un requisito nuovo che non era presente
La revisione del 2015 della ISO 9001 ha introdotto tutta una serie di modifiche e alcune novità che rappresentano una vera e propria sfida per i professionisti della qualità.Il punto
Senza una chiara comprensione dei punti di forza, delle debolezze, delle opportunità e delle minacce di un'organizzazione, le strategie potrebbero fallire e gli obiettivi non essere
La nuova ISO 9001:2015 riconosce, quindi, che tutte le organizzazioni siano formate per uno scopo specifico, che perseguano una particolare strategia e siano consapevoli di alcune
Sei qui:
Approfondimenti
Recapiti
Sede Legale: Ripa Ticinese, 39 - 20143 Milano
Sede di MIlano: Via della Resistenza, 113 - 20090 Buccinasco
Sede di La Spezia: Via Giovanni Costantini 38 - 19124 La Spezia